1998  
La Compagnia del Serraglio
Comune di Riccione - Assessorato alla Cultura
in collaborazione con
"Teatri e Musiche"
(ottava edizione)
presentano:

Anche quest'anno, tutti i sabato sera, dal 7 marzo al 2 maggio (con una pausa il 4 aprile) La Compagnia del Serraglio apre le porte del suo "Caffè Teatro": un luogo dove, ormai lo sanno tutti, poter ristorare l'ugola con una birra, rinfrancarsi lo spirito con comici emergenti e deliziarsi le orecchie con la musica dal vivo delle migliori formazioni jazz. Ma l'afflusso del pubblico lo scorso anno è stato tale da farci temere, quest'anno, di non poter accogliere tutti. Di qui l'idea: perché non "trasmettere" la serata via etere, trasformando la Sala Centrale in uno studio radiofonico, nel quale attori, musicisti e pubblico partecipano in diretta alla più pazze serate della stagione? Così è nato il "Radio Caffè Teatro" 1998. Purtroppo la frequenza sperimentale che abbiamo ottenuto ci costringe per ora a trasmettere - e ricevere - solo all'interno della stessa sala, ma col tempo... Direttore del palinsesto sarà - e come poteva essere altrimenti? - Fabio De Luigi, che potrà contare, quest'anno, sui "suggerimenti" di Paolo Cananzi, mentre La Compagnia del Serraglio, allargata a formare la “Compagnia stabile del Caffè Teatro”, si occuperà della gestione della radio improvvisandosi d.j., inviato speciale, centralinista, parrucchiera... Bene. Pronti a trasmettere? Pronti a ricevere? Bzzz... bzzz... uno due tre, prova... Siamo “in onda”? Accendete le vostre radioline: si parte!

Sabato 7 marzo Sabato 7 marzo ecco il duo Ale Franz - ospiti fissi del Pippo Kennedy show e di Mai dire Gol - in Dalla A alla Z. E già si sentono le eccitanti note del jazz-funky dei Mooksa: Andrea Angelini, batteria; Andrea Alessi, basso; Ivan Macrelli, chitarra; Savino Cesario, chitarra e voce; Giacomo De Paoli, percussioni; Federico Tassani, trombone; Dedo Bracconi, sax. Fabio De Luigi, intanto, confabula con Paolo Cananzi. E chi sarà l'ospite di Aria fritta, l'immancabile talk-show? Di sicuro c'è solo che la serata si chiuderà con il Radiodramma di mezzanotte: Te lo dico domani. Non so, vedremo...
Sabato 14 marzo Ed eccoci già al sabato 14 marzo, con Federico Bianco - redattore e inviato speciale della trasmissione radiofonica Caterpillar - che, continua a dire, Avrei bisogno di una controfigura. Forse perché lo spettacolo è una pirotecnica sequenza di monologhi mozzafiato, favole scoppiettanti e canzoni appassionate. A proposito di musica: queste sera si ascolta la jazz-fusion dei Proxima Centauri: Simone La Maida, sax; Luca Villani, chitarra; Massimiliano Rocchetta, tastiere, Stefano Casali, basso; Andrea Monti, batteria. Fabio De Luigi controlla il palinsesto: "Cananzi, quando lo mandiamo il radiodramma?" "A mezzanotte, no?" Sì: Ti avessi dato retta, mamma! Di Aria fritta non si sa nulla: un ospite? Due? Mistero...
Sabato 21 marzo Giorgio Melazzi - l'indolente ribelle già conosciuto in Due a fianco di Lella Costa - ci propone, sabato 21 marzo, il suo Blues dei cento appunti, appunti, appunto (dio, questi giochi di parole...) su cuori infranti, spiccioli di attualità e normalità allo sbando. Tutto sotto controllo, dunque... Sssst! La sentite? È la calda voce di Martina Grossi, che ci strega, stasera, col suo classico repertorio jazz. Al pianoforte Massimiliano Rocchetta, al contrabbasso Stefano Travaglini, alla batteria Massimo Ferri. Giusta atmosfera per prepararsi al radiodramma di mezzanotte: questa sera potrebbe essere Meglio pillole che pallottole. Vi piace? No? Reclamate con Fabio De Luigi, altrimenti che direttore del palinsesto è? Come? È andato al bar con Paolo Cananzi? Tsè, e prende anche lo stipendio... (Credevate che ci fossimo dimenticati di Aria fritta? No, naturalmente, ma non vi diciamo nulla, altrimenti non c'è proprio più nessuna sorpresa...)
Sabato 28 marzo Sabato 28 marzo tocca a Giorgio Ganzerli divertirci, con ...dell'elmo di Scipio, galleria di personaggi appartenenti alla “razza italica”, a volte vile e arrogante, a volte ottusa e cialtrona. Giorgio viene dalla TV (Facciamo Cabaret e Scatafascio) e dalla radio (Ho i miei buoni motivi e Da dove chiama?): speriamo che qui a Riccione si trovi bene. Ma tutti si trovano bene quando suona il Roberto Monti Quartet! Caro, classico old jazz, con: Roberto Monti, chitarra; Simone La Maida, sax; Stefano Travaglini, contrabbasso; Glauco Oleandri, batteria. È stasera che Aria fritta ha un collegamento speciale con viale Ceccarini? Quanto a Cananzi, pare sia rimasta solo la voce, che aleggia nel Caffè Teatro. Fabio De Luigi, invece, studia il palinsesto: sembra che sia molto indeciso sul radiodramma di mezzanotte: Né di Venere, né di Marte? O Gemelli si nasce?Eh, com'è difficile fare il direttore...
Sabato 11 aprile Seguendo la traccia di Esercizi di stile di Raymond Queneau, e servendosi dell'omonimo fumetto di Disegni & Caviglia, Sabato 11 aprile Daniela Morozzi e Francesco Burroni daranno vita a un campionario infinito di stili, umori, personaggi e modi di essere a proposito di Lui, Lei e l'Amore. In sottofondo il contrabbasso di Luigi Mosso. Niente contrabbasso, invece nella Caravan Petrol Band che questa sera suonerà le simpatiche note di un jazz all'italiana, con un po' di America anni '20 e '30: Gaspare Tirincanti, clarino; Marco Vienna, chitarra; Gianfranco Verdini, tuba; Stefano Serafini, tromba; Federico Tassani, trombone; Paride Pagliarani, batteria. Ebbene sì: questa è la volta che convinciamo Fabio De Luigi a cantare. Chi l'ha sentito in Papaveri e papere ne parla ancora con un misto di commozione e panico. E mentre il talk show sarà più show che talk, il radiodramma sarà più radio che dramma: Spegni la radio, stupido, e vieni sul divano. Non si accettano reclami.
Sabato 18 aprile Sabato 18 aprile Manuela Tamietti e Gianpiero Perone tenteranno, attraverso una carrellata di tipiche situazioni "a due", estratte dalle pagine radiofoniche di Beppe Tosco, di diventare una vera coppia, ovvero dei Very Eroy. Irresistibile... Così come irresistibile è la voce di Martina Grossi che ritorna, questa sera, affiancata da un gruppo d'eccezione: Davide Di Gregorio, sax; Massimiliano Rocchetta, pianoforte; Stefano Travaglini, contrabbasso; Andrea Monti, batteria. Dovete conquistare una donna? È la sera buona... Fabio?... non ti appartare con Cananzi... E se durante Aria fritta, questa sera, ce ne andassimo tutti al bar? Ah, che invenzione stupenda questo Caffè Teatro... (P.S.: circola voce che il radiodramma di questa sera sia Madame Bovary, in lingua originale con sottotitoli mimati, ma non ci vogliamo credere...)
Sabato 25 aprile Ma come: è già Sabato 25 aprile? Come diceva la canzone? "È primavera, svegliatevi bambine...". Ma: attenti alle relazioni! Ne sanno qualcosa Margherita Antonelli e Francesco Foti, che ci raccontano infatti le loro Relazioni (più o meno) pericolose, dopo averle raccontate allo Zelig di Milano: una piacevole passeggiata tra cabaret, clownerie e commedia dell'arte. E pura arte è quella del Lanfranco Vasini Quartet, con il più classico dei repertori: standard jazz con Lanfranco Vasini alla chitarra, Massimiliano Rocchetta al pianoforte e alle tastiere, Stefano Casali al basso, Luca Piccari alla batteria. Ma Fabio de Luigi non si commuove e ha deciso di licenziare tutti, perché la radio - dice lui. è tutta un'altra cosa; Paolo Cananzi quando lo cerchi non lo trovi mai, e La Compagnia del Serraglio s'è intestardita questa a sera a voler fare, come radiodramma di mezzanotte, In montagna sarò tua (mormorii di disapprovazione...). Ecco: è andata a finire che ci siamo dimenticati di parlare di Aria fritta.
Sabato 2 maggio C'est fini, hélas! (bella lingua il francese, eh?) Con questo tocco internazionale ci apprestiamo a raccontarvi l'ultima serata, sabato 2 maggio, che è una serata internazionale: La Compagnia del Serraglio, infatti, riproporrà un classico della radiofonia: La Guerra dei Mondi di Orson Welles, dal romanzo di H.G. Wells, regia di Gianfranco Rimondi e movimento scenico di Marina Pitta. Le musiche dal vivo saranno a cura di Massimiliano Rocchetta. E poiché, in fondo, siamo degli inguaribili nostalgici, abbiamo lasciato per l'ultima sera una sorpresa musicale che, crediamo, sarà gradita a chi ci ha seguiti lo scorso anno: torna il Jazz Variable Ensemble! E così Stefano Casali al basso, Luca Piccari alla batteria, e il nostro angelo custode Massimiliano Rocchetta al pianoforte, suoneranno le dolci note con cui il Radio Caffè Teatro 1998 si congeda dal pubblico. Fabio De Luigi e Paolo Cananzi piangono già col fazzoletto in mano. Adieu! E, naturalmente: arrivederci al prossimo anno!

Direzione artistica e organizzativa: La Compagnia del Serraglio
Direzione tecnica: Nevio Cavina
Consulenza musicale: Massimiliano Rocchetta
Responsabile di sala: Paolo Brancalion

La Compagnia del Serraglio, Viale Dante, 7 - 47838 Riccione (RN) - Tel/Fax: 0541-604972
e-mail: info@compagniadelserraglio.com