2000  
La Compagnia del Serraglio
e
Comune di Riccione
Assessorato alla Cultura
presentano:

Benvenuti nel caffeteatro.net, IV edizione dell'ormai storico Caffè Teatro di Riccione, un Caffè Teatro a zonzo on-line per il mondo!
A condurre la navigazione i due stralunati intrattenitori Micky & Mouse. Tanto teatro.com.ico, ottima worldmusic con la Electric Web Orchestra, la cantante virtuale Gloria Windows, kiocciole, qualke link, speackers, hackers, crackers e gli assurdi personaggi membri della nostra comunità virtuale (communities.msn.it/caffeteatro) che chatteranno con mickymouse nel nostro caffè chatterato...

Sabato 4 novembre
L'Albero Società Teatrale
in
ESERCIZI DI STILE
di
Raymond Queneau

traduzione e adattamento di
Mario Moretti
con
Ludovica Modugno, Gigi Angelillo
Francesco Pannofino
Regia
Jacques Seiler

Ma per uscire con la CPU bisogna chiederlo alla scheda madre? Forse sì, questioni di stile. E così linkiamo subito agli esilaranti Esercizi di stile, di Raymond Queneau, che Ludovica Modugno (ma sì che la conoscete: è la voce di Cher…), Francesco Pannofino (ma sì che lo conoscete: è la voce di Denzel Washington…) e Gigi Angelillo ci propongono stasera. "Un autobus nell'ora di punta: un tizio litiga con un vicino, poi prende posto; due ore più tardi lo si rivede davanti alla stazione mentre parla di moda maschile con un amico": partendo da questo banalissimo fatto quotidiano la fantasia dell'autore e degli interpreti si scatena in 99 varianti dello stesso tema, raccontato - ad esempio - senza una certa lettera, come indagine poliziesca, quiz televisivo, numero di varietà. E i tre eclettici attori si moltiplicano in 60 personaggi, in un gioco di specchi che riflettono comicità e assurdità della nostra vita quotidiana. Poi, mentre la Electric Web Orchestra sarà in play, con Stefano Serafini alla tromba, Mickey & Mouse - i nostri webmaster - commenteranno "I siti impossibili" ovvero i pesci d'aprile della rete. E poiché ci è giunta la news che un hacker è rimasto imprigionato tentando di forzare il firewall del nostro sito, ne parleremo prendendo un sorso di caffè chatterato. Quanto zucchero virtuale?
Sabato 11 novembre
Coltelleria Einstein
in
CINEMA SPRINT COMPANY
di e con
Giorgio Bocassi e Donata Boggio Sola
Poniamo il case che il Jack sia fuggito con la Ram… Ah, dov'è più la virtù… Per fortuna stasera sono con noi I Virtuosi di San Martino (Vittorio Ricciardi, flauto; Roberto Del Gaudio, voce; Salvatore Morisco, violino; Federico Odling, violoncello; Dario Vannini, chitarra) attori e musicisti che eseguiranno per noi la straordinaria Carogna suite. Tra avanspettacolo (ah, Petrolini…) e tragedia (morire dal ridere è pur sempre morire…), sopra il cabaret ma al di qua del teatro, un po' di pop e un po' di rap, in questa suite c'è di tutto: atmosfere rarefatte e sprazzi improvvisi di divertimento, un rimando a Carmelo Bene e una strizzata d'occhio ai Gufi, una galleria di macchiette e un omaggio ai piccoli patetici eroi del nostro tempo. Mickey & Mouse cliccheranno qua e là alla ricerca di strane e-zine, mentre la Electric Web Orchestra, insieme a Gaspare Tirincanti al clarinetto, ci manderà alcune sound-mail. Oddio, un virus! Ma no è il nostro hacker che non riesce ad uscire dal sito…
Sabato 18 novembre
I Virtuosi di San Martino
in
CAROGNA SUITE
di
Roberto Del Gaudio e Federico Odling
con
Vittorio Ricciardi (flauto)
Roberto Del Gaudio (voce)
Salvatore Morisco (violino)
Federico Odling (violoncello)
Dario Vannini (chitarra)
Se la vita è una beta metteteci una patch… Oppure guardatevi un film. E per scegliere bene affidiamoci alla Cinema Sprint Company di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, ovvero la Coltelleria Einstein, che con i loro "trailers" e "prossimamente" di film introvabili propongono una irresistibile carrellata di generi cinematografici: amore, horror, thriller, avventura, cappa e spada... I due attori passano da un film all'altro, da un personaggio all'altro, fra situazioni demenziali, dialoghi acrobatici e giochi di parole, mentre i personaggi vivono intensamente rapide sequenze di storie impossibili. E resta spazio per l'improvvisazione quando attori e spettatori vivono insieme il gioco del cinema… A proposito di vedere: in quale angolo del cyberspace Mickey & Mouse punteranno stasera la loro webcam? Magari riescono a trovare il nostro hacker… Andiamo tutti alla bar a prenderci un "Caffè chatterato"? Comunque, sotto con la live music: Electric Web Orchestra! questa sera con la voce di Martina Grossi.
Sabato 25 novembre
Soggetti
in
SVENDITA
(canzoni e sketches di fine stagione)
con
Antonio Spadaro, Carlo Barbero
Gennaro De Leo, Marta Columbro
Simonetta Benozzo, Leandro Agostini
Ma che, ci hanno preso per cookies? Perché pagare le tristezze a prezzo pieno quando si possono avere delle belle risate in Svendita, ovvero: canzoni e sketch di fine stagione… I Soggetti (Antonio Spadaro, Carlo Barbero, Gennaro De Leo, Marta Columbro, Simonetta Benozzo, Leandro Agostini) danno vita - alla loro maniera, naturalmente - a una compilation di gag comiche storiche, novità come l'ultimo episodio de "La famiglia dei Putridi", o nuovissimi passaggi musicali, fra i quali "il ritorno di Zorro". Cinquanta minuti di rara stupidità! Quanto a Mickey & Mouse (ferratissimi sull'argomento…) magari ci stasera porteranno a visitare - sullo streaming musicale della Electric Web Orchestra e della tromba di Giuseppe Zanca - qualche sito off-line. On-line, invece, c'è sempre il nostro hacker: qualcuno lo faccia uscire, per favore…
Sabato 2 dicembre
Ugo Dighero
in
NON VE LO DO PER MILLE
esperimento di ingegenria
organica in prosa
di e con
Ugo Dighero
Regia
Jacques Seiler
C'è qualcuno in sala che non si senta stordito dalla televisione e dai mass-media? C'è qualcuno in sala che non sia arcistufo di ascoltare passivamente marchingegni elettronici parlanti? Bene, esiste un uomo che può farvi raccontare delle storie somministrandovi una semplice pillola. E se non volete raccontare nulla ma ascoltare le vostre storie preferite seduti in poltrona, Ugo Dighero (uno dei Broncoviz, vi ricordate? Avanzi, Hollywood Party) sperimenterà davanti al pubblico l'intero flacone di pillole, firmate - fra gli altri - da Stefano Benni e Dario Fo. Non ve lo do per mille è "un esperimento di ingegneria organica in prosa", un caleidoscopico paesaggio di personaggi strani e divertenti, uno spettacolo imprevedibile. Imprevedibili, del resto. anche i nostri Mickey & Mouse: di che ci parleranno stasera? Di chip? O di Ciop? E vai on-line con la Electric Web Orchestra e i sassofoni di Simone La Maida! Lo vogliamo offrire un caffè chatterato al nostro hacker?
Sabato 9 dicembre
La Compagnia del Serraglio
in
LA VERA STORIA DI B.B.
(la prima vera autobiografia
non autorizzata di Burt Bacarach)
di e con
Francesca Airaudo, Michele Bertelli
Mirco Gennari
Musiche
Burt Bacharach
Regia
Michele Bertelli
E anche questa volta siamo giunti alla frutta: cameriere, l'account... Ma prima di chiudere il collegamento scarichiamoci l'ultimo spettacolo! In La vera storia di B.B., ovvero: la prima vera biografia non autorizzata di Burt Bacharach (scritta a sei mani da sei biografi monchi….) La Compagnia del Serraglio (Francesca Airaudo, Michele Bertelli, Mirco Gennari) ripercorre le tappe fondamentali di "un uomo: una leggenda". Utilizzando le testimonianze della moglie, del fratello, dei genitori, del maestro di pianoforte e di altre figure fondamentali, vengono ricostruiti la vita e il percorso artistico del grande compositore di memorabili evergreen, da Raindrops keep fallin' on my head a Do you know the way to San Josè, da I say a little prayer a You'll never get to heaven. E la Electric Web Orchestra ospiterà Daniele Rocchetta al flauto. Il tutto in streaming real time 3D: insomma, dal vivo. Ecco, è caduta la linea. Cambiamo provider?

con il patrocinio di:
Corriere Romagna

in collaborazione con:
- ITAMA Computers - Rimini
- RADIO ICARO


La Compagnia del Serraglio, Viale Dante, 7 - 47838 Riccione (RN) - Tel/Fax: 0541-604972
e-mail: info@compagniadelserraglio.com